Back to the 80’s

 

 

moda-anni-80-look-estrosi-in-stile-madonnaNon so se sia una cosa comune a tanti o solo mia…ma, a differenza di questi ultimi anni che a me sono sembrati tristi e demotivanti (soprattutto per i giovani, chi osa dire di no?) in questo 2013, soprattutto in questa seconda parte, mi sembra sia in atto un leggero cambiamento.

Forse il merito è della musica di quest’estate…da tanto non sentivo tanta musica così frizzante, allegra e cool tutta insieme…forse il merito è anche della crisi in corso che ci ha resi un po’ più strong e meno piagnucoloni, forse è perchè sentiamo che, come è successo per le crisi economiche del passato, verrà anche il momento della nostra rivincita!

Io ho un’abitudine divertente. Credo da sempre che la miglior sociologia sia l’osservazione della moda…la moda, infatti, è l’unica cosa che non solo è “sempre sul pezzo”, ma addirittura si proietta costantemente al futuro! (non a caso le collezioni escono una stagione prima 🙂

Niente, secondo me, evidenzia lo spirito di un periodo storico quanto la moda…e quest’anno la moda sembra un po’ più “forte”, più giocosa, più eccessiva! 🙂

Per questo ho costantemente in testa gli anni 80, forse perchè la mia generazione avrebbe proprio bisogno di un periodo cosi.

In quegli anni la faceva da padrone la musica, gli abiti eccentrici, la fantasia nei colori e nei tagli…ho sempre pensato “oddio vestivano in modo orrendo”! Non sono qui per negarlo, ci sta che sia vero, eppure quanto si divertivano!

Il motivo per cui tutti noi amiamo gli anni 80 e un po li rimpiangiamo, infatti, non sta tanto nel fatto che c’era un maggior benessere per tutti (anche l’operaio viveva dignitosamente e poteva fare le vacanze e le case si potevano comprare). Il motivo principale è perchè erano anni che davvero appartenevano ai giovani!

La musica inarrivabile e i film belli ancora oggi scandirono un periodo di costumi eccentrici e esagerati, capelli gonfiati, paillettes ovunque, spalline ad altezze inverosimili, trucchi a pagliaccio e colori messi insieme a caso!

Orrendi? si! Eppure solo a raccontarlo, mi viene il buon umore! images (13)

Gli anni ’90 sono arrivati con la loro tristezza e lo stile grunge depresso…ricordo bene, anche se ero molto piccola, il netto scarto del passaggio dal 1991 al 1992…non so perchè ma dopo il ’92 qualcosa ha iniziato a cambiare e tutti siamo stati un po’ meno spensierati.

Se volete che vi dica ciò che penso, anche se può sembrare esagerato, la moda fa il suo gioco nell’influenzare perfino il pensiero e la società…il minimalismo di Armani ha preso il posto dei ciuffi fluo e dei maglioni colorati. Molto più elegante, certo…ma siamo sicuri che alla fine ci abbiamo guadagnato?

In gusto ed eleganza, forse…eppure, arrivati a questo 2013  è in atto un’inversione di tendenza verso una moda più grintosa e allegra, più positiva e meno omologata di quella che abbiamo avuto fino adesso!

E spero che questa moda sia il preludio di un periodo di allegria e spensieratezza come quello che ci fu 30 anni fa! Io, da parte mia, ci credo davvero! 🙂Immagine

 

 

 

00560h-17059_0x445

Yves Saint Laurent – sfilate F-W 2013/2014

 

tford2-117563_650x0tford6-2795738_650x0

 

Tom Ford – campagna pubblicitaria F-W 2013/2014

Annunci

One thought on “Back to the 80’s

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...